→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Franco in Spagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 352

Brano: [...]mente del potere furono respinti dalla coalizione borghesesoCialdemocratica.

In politica estera, dopo un cauto allineamento con Francia e Gran Bretagna, la Finlandia assunse una linea di « neutralità » che, di fatto, favoriva l’espansionismo tedesco e italiano: nel 1935 si rifiutò di approvare le sanzioni economiche contro l’Italia per l’aggressione all’Etiopia, successivamente uscì dalla Società delle Nazioni e infine riconobbe il governo di Franco in Spagna. Nello stesso tempo, a onta di un patto di non aggressione con l’U.R.S.S. rinnovato nel 1932 per dieci anni, sviluppò una politica chiaramente antisovietica, effettuò manovre militari ai confini russi, aumentò le spese militari e potenziò l'esercito.

La guerra contro /'Unione Sovietica

Dopo l’aggressione tedesca alla Polonia, il 12.10.1939 l’U.R.S.S. chiese alla Finlandia alcune posizioni strategiche che la cautelassero da at

tacchi di sorpresa: una rettifica al confine che correva a soli 32 km da Leningrado (tanto che la città poteva essere direttamente bombardata da artiglierie di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 71

Brano: [...]to da Sneevliet (Maring), firmarono insieme alla Lega comunista internazionale un appello per costituire la Quarta Internazionale. E nel luglio 1936 ebbe luogo alla Sala Pleyel di Parigi una prima conferenza per la creazione della « Quarta Internazionale ». Tale conferenza, per ragioni cospirative, fu detta « di Ginevra ».

Il trotskismo in Francia

La feroce dittatura esercitata in Germania da Hitler, la guerra civile scatenata dal generale Franco in Spagna (1936) e, da quello stesso anno, l’inizio dei « processi staliniani » in Unione Sovietica, segnarono drammaticamente la storia europea. Ma fin dal 1934, dopo il tentato putsch fascista di Parigi, la reazione dei lavoratori francesi era stata immediata, portando alla costituzione di un Fronte unitario tra la vecchia C.G.T., riformista, e la C.G.T.U., guidata dai comunisti. A ciò sarebbe seguito il patto di unità dazione tra socialisti e comunisti. La tattica terzinternazionalista della « classe contro classe » venne così gradualmente abbandonata (v. Fronte popolare).

In tale situazione, bis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 343

Brano: [...]ista. Nel 1933, espulso dalla Svizzera su denuncia del governo italiano, passò in Francia. Nel 1936 accorse in Spagna e partecipò alla lotta in difesa della Repubblica, organizzando e comandando il Battaglione Garibaldi che, in

grandendosi, divenne Brigata Internazionale, (v. Brigata Garibaldi in Spagna), rimanendo ferito nel corso di un’azione. Nel 1937 pubblicò a Lugano (Svizzera) il libro « Il Battaglione Garibaldi ».

Con la vittoria di Franco in Spagna, Pacciardi riparò in Francia, quindi in Algeria, in Marocco e successivamente negli Stati Uniti, dove continuò la sua propaganda contro il fascismo (v. Mazzini Society).

Secondo dopoguerra

Rientrò nell’Italia liberata nel 1944 e nel maggio 1945 divenne segretario del Partito Repubblicano, nonché direttore del quotidiano « Voce Repubblicana ». Nel 1946 fu eletto alla Costituente nel collegio di Pisa e il 15.12.1947, dopo l’espulsione delle sinistre dal governo, venne nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri nel gabinetto De Gasperi, nonché presidente del Comitato interministeri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 324

Brano: [...]ne tra contadini e altri oppositori del regime, praticamente il 2% della popolazione dell'intero paese. Durante i primi anni del suo regime, Martinez organizzò una banca nazionale, fece costruire una strada che attraversava l’intero Salvador e aumentò il controllo statale sull’industria. Nel 1934 le repubbliche vicine riconobbero il suo governo. Martinez fu poi tra i primi a riconoscere il regime fantoccio dei giapponesi in Manciuria e quello di Franco in Spagna, intrattenendo inoltre buoni rapporti commerciali con la Germania nazista e l'Italia fascista.

Secondo dopoguerra

Martinez si dimise nel 1944, travolto da una durissima rivolta popolare e da uno sciopero generale indetto al suo annuncio di voler prorogare il proprio mandato di cinque anni. Gli succedettero altri generali finché, nel 1950, venne regolarmente eletto Oscar Osorio, esponente del Partito Revolucionario de Unificacion Democratica (P.R.U.D.). Con lui si ebbero alcuni progressi materiali: all'esportazione del caffè si affiancò quella del cotone, furono costruite case popolari, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franco in Spagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---Partito comunista <---U.R.S.S. <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---italiano <---nazista <---socialista <---socialisti <---Agraria <---Anastasio Somoza dal Nicaragua <---Arturo Araujo <---Arturo Eduardo Molina <---C.G.T. <---C.G.T.U. <---Carlos Humberto Romero <---Cesar Yanez Urias <---D.C. <---De Gasperi <---Diritto <---Ernst Thael <---Germania da Ernst Thael <---Germania da Hitler <---Giuncarico di Gavorrano <---I.C. <---Il Battaglione Garibaldi <---Il Parlamento <---José Maria Lemus <---La Vérité <---La guerra <---La pace <---M.N.R. <---Mercato Comune degli Stati <---N.O. <---Nacional de Oposicion <---Nuova Repubblica <---P.R.U.D. <---P.S.I. <---Partito Repubblicano <---Partito Revolucionario de Unifica <---Partito in Germania da Ernst Thael <---Pio Romero Bosque <---Pleyel di Parigi <---Sala Pleyel <---San Salvador <---Storia <---U.D.N. <---U.S.A. <---Voce Repubblicana <---antifascista <---communiste <---cristiano <---dell'Armata <---democristiani <---democristiano <---espansionismo <---ideologica <---italiana <---italiane <---lappisti <---leninista <---nalista <---nazionalista <---nazismo <---nista <---oltranziste <---riformista <---sindacalista <---staliniani <---stalinismo <---teppismo <---trotskismo <---trotskista <---trotskisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL